Un piccolo oratorio di origini preromaniche, dall’XI secolo di proprietà delle monache benedettine del monastero di San Vittore di Meda che si interessarono all’edificio religioso preesistente e iniziarono lavori di ristrutturazione che lo portarono alla struttura che noi oggi vediamo.
Il perimetro esterno è in pietre che ci parlano della sua antica storia; l’interno conserva interessanti affreschi che nascondono molte curiosità. Qualche esempio:
nell’abside troviamo la raffigurazione di Sant’Adriano orante a cui è intitolata la chiesa, dedicazione rara nelle zone brianzole;
riconosciamo anche San Bernardino dipinto con accanto 3 tiare, a rappresentare il numero di volte in cui il santo ha rinunciato a divenire vescovo;
in alto nella piccola volta absidale, vediamo la mandorla, dove si riconosce chiaramente la trinità;
e ancora, sulla parete sud, la figura di San Tommaso apostolo, rappresentato con in mano la cintola di Maria che, secondo la leggenda popolare, ella gli avrebbe gettato dal cielo dopo la sua assunzione per togliergli ogni incredulità sul santo mistero dell’Assunzione in cielo. Questi solo per citarne alcuni…
Per info e visite guidate: amicidisantadriano@libero.it
Dove: via Sant’Adriano, Brenna, frazione Olgelasca