Villa Padulli

Una villa padronale a tre piani, posta a ridosso del centro abitato, la villa dei conti Padulli fu costruita intorno al 1830 su un poggio naturale dominante sull’antico nucleo di Cabiate.Di origine tardo-neoclassica, ha visto ingrandire la sua struttura con integrazioni posteriori, l’ultima delle quali nel secondo decennio del 1900, che ha aggiunto il terzo […]

Una villa padronale a tre piani, posta a ridosso del centro abitato, la villa dei conti Padulli fu costruita intorno al 1830 su un poggio naturale dominante sull’antico nucleo di Cabiate.
Di origine tardo-neoclassica, ha visto ingrandire la sua struttura con integrazioni posteriori, l’ultima delle quali nel secondo decennio del 1900, che ha aggiunto il terzo piano.

La sua sobria struttura architettonica è costituita da un massiccio blocco ad L, con loggiato a pilastri rettangolari al piano terreno. Il loggiato è presente anche nell’edificio rustico che sorge all’interno del parco della villa, destinato alla servitù, ai contadini e alle scuderie, caratterizzato anch’esso da forme eclettiche classicheggianti.

Le sue mura, nel tempo, hanno accolto illustri studiosi e letterati, quali Alessandro Manzoni, il conte Mellerio e Antonio Rosmini.
Oggi ospita, nel grande giardino che la circonda, numerose iniziative ed eventi locali.


Per saperne di più
Per visite: il parco della villa è accessibile solo in occasione di iniziative ed eventi

Dove: piazza Umberto I, Cabiate – con un breve deviazione dal Me-Mo