Nel centro storico di Lentate sul Seveso, raggiungibile con una breve deviazione dal Me-Mo, si trova un “gioiello” del XIV secolo: l’Oratorio di Santo Stefano, una cappella gentilizia fatta erigere dal nobile Stefano Porro, diplomatico della corte dei Visconti di Milano, come luogo di preghiera e sepoltura per i membri della sua famiglia.
L’architettura è semplice: una navata unica a pianta rettangolare collegata con un arco ad ogiva alla zona presbiteriale, anch’essa rettangolare.
Al suo interno è conservato uno dei cicli pittorici del gotico internazionale più importanti della Lombardia. Le pareti laterali, la controfacciata e parte dell’arco ci presentano gli affreschi dedicati alla storia di Santo Stefano minuziosamente narrata attraverso 43 riquadri.
Il presbiterio è dipinto ad affresco con “la crocifissione” e sulla sua volta troviamo l’“incoronazione della Vergine”, i “quattro evangelisti” e i “Padri della Chiesa Sant’Ambrogio e Sant’Agostino”, magnifiche decorazioni pittoriche curate da maestranze influenzate dalla scuola di Giotto.
Dove: Lentate sul Seveso, Piazza San Vito, 26 – con breve deviazione dal Me-mo