Report 35° camminata Meda Montorfano di Domenica 1 ottobre 2023

Buongiorno,

con questo report, volevamo condividere con voi la bella giornata trascorsa lungo il sentiero Meda – Montorfano di domenica 1° ottobre 2023, che ha visto una partecipazione straordinaria di 330/350 persone di ogni età: dagli over settanta a ragazze/i di 10/15 anni.

La giornata è iniziata con il ritrovo a Meda in piazza Vittorio Veneto e, dopo il saluto degli organizzatori, al primo rintocco del Campanile del Santuario che segnava le ore 8:00, il gruppo iniziava “senza indugi” la Camminata di 25 km. su via Santa Maria verso la Brughiera. 

Tra i camminatori erano presenti alcune figure istituzionali del territorio che, come ogni anno, partecipano alla Camminata: la sindaca di Cabiate Mariapia Tagliabue, il vicesindaco Piergiorgio Colombini e il consigliere con delega all’ambiente Andrea Galliani che, con il “Gruppo di Cammino – Cabiate”, si sono inseriti nella Camminata al Bosco del Crocefisso di Cabiate, giunti direttamente dalla sede Comunale lungo il sentiero dei ponticelli. Come partecipanti anche 6 Guardie Ecologiche Volontarie GEV del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea che hanno percorso tutto il sentiero fino a Montorfano seguendo il gruppo, per portare assistenza dove necessario, e che ringraziamo per l’aiuto dato.

A Fecchio di Cantù e a Capiago Intimiano abbiamo avuto un ottimo supporto di 4 volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (che ringraziamo sentitamente) per l’attraversamento delle provinciali in sicurezza, in accordo con le Polizie Locali. Come organizzazione avevamo in dotazione un’auto elettrica della società E-VAI messa a disposizione in forma gratuita dal gruppo Ferrovie Nord Milano che ringraziamo. Con quest’auto abbiamo svolto su tutto il percorso (agli attraversamenti stradali) un buon servizio logistico con tanti nostri volontari e di recupero di persone che non riuscivano a completare il percorso. Siamo anche intervenuti su chiamata per una persona che in zona Mordina è stata punta da insetti lungo il sentiero e ha avuto una reazione allergica importante, tale per cui, con l’aiuto di un nostro volontario esperto di soccorso e infermieristica, è stata chiamata l’ambulanza per il recupero dello sfortunato. Fortunatamente in ospedale si è risolto tutto per questa persona, anche se lui e la sua compagna non hanno potuto godere della bella giornata.

Arrivati tutti a Montorfano in momenti successivi a seconda del grado di allenamento dei partecipanti, ci si è potuti sedere ai tavoli posizionati dai volontari per gustare i famosi “spaghetti del CAI e della SEM nella bella cornice del Lido di MontorfanoCirca 450/500 piatti di spaghetti distribuiti, il tutto con vettovaglie 100% compostabili – Plastic-Free

La stessa mattina un gruppo di 20 persone de L’Abbraccio di Meda ha percorso la Mini IN-MO (Inchigollo- Montorfano) con ritrovo alla Cascina Inchigollo di Intimiano alle ore 10:00 presso l’abitazione dell’amica e scrittrice/viaggiatrice/guida turistica  Anna Maspero che ha accolto il gruppo. Per uno dei ragazzi accompagnati dai volontari de L’Abbraccio parte del percorso si è svolto con l’utilizzo di un mezzo meccanico per il trasporto su sentieri di persone con disabilità motorie chiamata Joelette. E’ stata un’esperienza unica e positiva che ha permesso a questo ragazzo di percorrere, con i suoi amici, un sentiero per lui altrimenti impraticabile. Anche questo gruppo de L’Abbraccio si è unito a tutti gli altri al Lido per la golosa spaghettata offerta dalle associazioni organizzatrici CAI,SEM e Comitato Parco Brughiera. 

Le offerte raccolte durante la giornata (anche con la nuova maglietta con disegno esclusivo ME-MO 2023) serviranno in parte per coprire le spese ma soprattutto saranno devolute all’associazione L’Abbraccio di Meda.

La partecipazione di 330/350 persone è un numero importante per gli ambienti naturali della Brughiera attraversati, ma in questa manifestazione tutte le persone camminano in fila restando rigorosamente sempre sul sentiero principale senza quindi creare raggruppamenti invasivi nel bosco o sui prati del Parco.

Il rientro a Meda è stato garantito attraverso la messa a disposizione di 3 corse di pullman resi disponibili anche dal contributo del Comune di Meda che ringraziamo e di ticket comitiva offerti dagli organizzatori per altre 40 persone che hanno utilizzato i mezzi pubblici per rientrare a Meda (BUS ASF – C45 da Montorfano a Inverigo e Treno FNM da Inverigo a Meda) 

Anche in questa edizione della Meda-Montorfano il grande riscontro positivo ricevuto dai partecipanti ci esorta, ancora con più impegno, a portare avanti i progetti che ci vedono coinvolti promuovendo il documentario sul sentiero ME-MO presentato lo scorso anno e con l’apertura a inizio 2023 del sito www.sentieromedamontorfano.it con già 1.900 accessi oltre ai vari lavori di manutenzione della segnaletica sempre necessari.

In ultimo, un ringraziamento lo facciamo anche a noi stessi… ai tanti volontari che si sono impegnati per la riuscita di questa bella iniziativa.

A conclusione di questo report, vi rimandiamo alla prossima 36^ edizione della MO-ME 2024 con partenza da Montorfano in piazza Roma e arrivo a Meda in piazza Vittorio Veneto prevista come sempre per la prima domenica di ottobre, salvo modifiche.

Cordiali Saluti 

SEM – SOCIETA’ ESCURSIONISTI MEDESI – MEDA

CAI – CLUB ALPINO ITALIANO – SEZIONE DI MEDA

COMITATO PARCO REGIONALE GROANE – BRUGHIERA