Fontana del Guercio è il nome della riserva naturale, parte del Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea, sita nel territorio comunale di Carugo. Per raggiungerla è necessaria una deviazione dal Me-Mo nei pressi della chiesetta di San Martino, ma non potrebbe non essere menzionata qui, visto il grande valore ambientale che la contraddistingue.
E’ un’area boscosa protetta dal 1986 per la sua importanza idrogeologica: nei 28 ettari del suo perimetro si trovano ben 11 sorgenti!
Tra queste c’è anche quella chiamata proprio fontana del guercio, che da nome alla riserva. La più grande è però la Testa di Nan che da origine alla Roggia Borromeo, un piccolo corso d’acqua che percorre tutta la riserva e che anticamente terminava la sua corsa a Cesano Maderno per alimentare i giochi d’acqua del giardino del seicentesco Palazzo Arese Borromeo e per irrigare alcune marcite.
I fontanili della riserva sono delimitati da muri a secco che risalgono al 1600, ma pare le sorgenti fossero conosciute e utilizzate fin dall’epoca dei Celti.
Dove: Carugo – Con breve deviazione dal Me-Mo
suggerisco di inserire qui un link a un tracciato GPS o a una carta con le indicazioni puntuali della deviazione necessaria per raggiungere il luogo