Museo Civico di Lentate

Il Museo Civico di Lentate sul Seveso, con sede in via Aureggi 25, è nato nel 1995. Aperto al pubblico nell’ottobre del 2003, dispone attualmente di sette sale, dove sono esposti diverse centinaia di reperti naturalistici. E’ gestito da una Associazione di volontari, che opera per la divulgazione scientifico-naturalistica con pubblicazioni di articoli, libri e […]

Il Museo Civico di Lentate sul Seveso, con sede in via Aureggi 25, è nato nel 1995.

Aperto al pubblico nell’ottobre del 2003, dispone attualmente di sette sale, dove sono esposti diverse centinaia di reperti naturalistici.

E’ gestito da una Associazione di volontari, che opera per la divulgazione scientifico-naturalistica con pubblicazioni di articoli, libri e produzione di documentari naturalistici.

La proposta di molteplici serate divulgative, corsi , mostre e laboratori didattici completano l’importante attività di sensibilizzazione verso una cultura ecologica ambientale, mai così necessaria come in questi ultimi anni.

Molto importante infine l’attività didattica effettuata con le scuole di ogni ordine e grado.

Vi sono all’interno delle raccolte museali alcuni aspetti peculiari. La collezione di funghi liofilizzati, grazie alla fattiva e preziosa collaborazione col Museo Cantonale di Lugano. La collezione di osteologia con crani e scheletri interi di uccelli o mammiferi, anch’essa rappresenta una rarità nell’ambito delle esposizioni, così come quella delle uova di uccelli.

La parte predominante delle sale espositive è adibita  all’ornitologia, dove si possono ammirare esemplari anche molto rari e presenti in pochi musei. A questo scopo è importantissima la collaborazione con allevatori, zoo e altre strutture che, in caso di morte degli animali, anziché farne commercio, ci vengono donati. Una importante esempio in tal senso ci viene fornito dal Dottor Albertini, direttore del Centro Monticello che contribuisce allo studio e  alla reintroduzione in natura di specie a rischio di estinzione, e questo ci permette di esporre un’importante collezione di rapaci notturni di tutto il mondo, alcuni dei quali molto rari e probabilmente presenti in pochissimi musei italiani ed europei.

In una sala, sono stati allestiti anche degli acquari con pesci vivi che popolano i laghi e i fiumi del nostro territorio. I minerali e i fossili e una grossa raccolta entomologica completano il tutto.

Il gruppo di volontari si riunisce presso la sede del Museo, tutti i mercoledì sera dalle ore 21.15 alle ore 23.30. E’ questo il momento ottimale per venire a trovarci per una semplice chiacchierata o, nel caso di insegnanti, per richiedere e definire eventuali programmi con le scuole.