L’Oratorio della Beata Vergine Maria di Mocchirolo, conosciuto anche come di San Grato e Modesto, è spesso appellato semplicemente come Oratorio di Mocchirolo, dal nome della località ove è situato, nel territorio di Lentate sul Seveso.
Sorge all’interno di una corte di origine contadina che possiamo raggiungere con una breve deviazione dal Me-Mo.
Edificato nella seconda metà del XIV secolo, l’Oratorio ha una struttura molto semplice a base rettangolare, a cui è stata successivamente aggiunta una torre campanaria a base triangolare.
Ma, a dispetto dell’apparente semplicità, saliti i cinque gradini e oltrepassata la soglia dell’ingresso, con stupore ci troviamo di fronte a meravigliosi affreschi che ricoprono l’abside a botte.
In realtà quelli che vediamo ora sono ottime riproduzioni degli affreschi originali di grande valore che nel 1950 sono stati rimossi con la tecnica dello strappo e trasferiti, per una miglior conservazione, alla Pinacoteca di Brera, ove è stato ricostruito l’interno della chiesetta. Il fascino dell’arte di cui sono intrisi questi muri resta comunque straordinariamente avvolgente!
Dove: Lentate sul Seveso, via per Mocchirolo